image36

FENOMENO DI RAYNAUD

È una condizione clinica per cui le estremità dell’organismo, più comunemente mani, piedi, ma occasionalmente anche naso ed orecchie, diventano fredde, insensibili e cambiano colore dopo esposizione al freddo, in riposta al decremento della temperatura ambientale o allo stress emotivo. Il cambio di colore delle estremità nel corso del fenomeno di Raynaud si manifesta tipicamente con pallore (dita bianche) o cianosi (colorazione bluastra) e infine, alla risoluzione di tali fenomeni, con rossore (eritema). Accompagnandosi a alterazioni della sensibilità, formicolii ed in alcuni casi dolore. In parole povere, simili ai geloni. 
Si può manifestare in maniera isolata, non trattandosi quindi di una malattia vera e propria ma solo di un fastidioso disturbo. Come anticipato, In una piccola percentuale di persone, però,  è il primo sintomo della Sclerosi Sistemica (o sclerodermia), malattia autoimmune che coinvolge la pelle e, in modo variabile, alcuni organi interni.

Per capire se il fenomeno di Raynaud sia associato alla sclerosi sistemica è sufficiente l’esecuzione di una Videocapillaroscopia (è un esame medico non invasivo per lo studio della microcircolazione) e il dosaggio ematico di autoanticorpi specifici (Gli anticorpi comunemente ricercati e suggestivi della presenza di una sclerodermia sono gli anti-centromero ACA e gli anti-topoisomerasi I - Scl70; meno comunemente ricercabili sono altri anticorpi specifici, quali gli anti PM-Scl, gli anti-RNA polimerasi I e III o gli anti-Fibrillarina : tutti questi anticorpi spesso sono indirettamente evidenziati con il riscontro di anticorpi anti-nucelo a pattern nucleolare- ANA).  Tutto ciò permette quella che si definisce Diagnosi precoce. 



RESPONSABILITÀ
Le informazioni fornite sono destinate principalmente a creare informazione e non devono essere usate autonomamente. Per qualsiasi dubbio o decisione si consiglia di contattare uno specialista. Siamo disponibili anche ad indirizzarvi verso centri specializzati in base alla nostra esperienza e quella dei nostri soci/collaboratori. Non siamo però responsabili di eventuali scelte mediche in ordine a quanto da noi pubblicato. ulcere digitali

Per saperne di più

Contattaci o clicca sul pulsante azione  per collegarti con i siti delle principali associazioni, da noi selezionate, che trattano l'argomento. 


COLLEGAMENTI UTILI